giovedì 30 settembre 2010

mercoledì 29 settembre 2010

La parola ai coach Mondiali


Pool L - Ancona

Alan Knipe, head coach Usa:

esprimo innanzitutto i complimenti a tutte le Nazionali qualificate a questa fase, che garantiscono un elevato spessore tecnico: l’obiettivo principale è raggiungere costanza nel livello di gioco. Il fatto che gli States abbiano dimostrato in passato minore feeling con i Mondiali rispetto alle Olimpiadi, non è programmato, ma dipende dalla completezza del gruppo e dal modo in cui si amalgamano giocatori e ruoli.

Peter Nonnenbroich, head coach Camerun:

è già un successo essere qui, una grande sorpresa avere conquistato questa seconda fase con una squadra completamente nuova, composta da ragazzi che si sono allenati duramente e che ovviamente daranno il massimo per proseguire l’avventura. Per un continente come l’Africa, dove la pallavolo è il secondo sport Nazionale, è una grande opportunità che può dare impulso a tutto il movimento e richiamare supporti economici di cui attualmente non disponiamo.

Milan Hadrava, assistant coach Repubblica Ceca:

è importante giocare bene per regalare spettacolo a quanti verranno al PalaRossini. Non pensiamo di essere una grande squadra, ma ci auguriamo di raggiungere un buon livello e di entrare fra le prime dieci.


Pool N - Ancona

Bernardo Rezende head coach Brasile:

nella prima fase abbiamo sofferto parecchio sia contro la Spagna che con Cuba. Oggi ci ritroviamo in un girone durissimo composto dalle tre squadre che sono salite sul podio negli ultimi Mondiali, eppure una non entrerà nelle 12. L’obiettivo è passare il turno ed avere magari la possibilità di rigiocare con Cuba nel momento decisivo.

Silvano Prandi, head coach Bulgaria:

non parliamo di sorprese, ma solo del fatto che siamo qui e competiamo con gli altri teams. Dopo le due sconfitte subite nella prima fase, spero che i ragazzi siano più arrabbiati che scoraggiati.


Pool H - Milano

Orlando Blackood, head coach Cuba: siamo consapevoli di dover affrontare due squadre molto forti. La Serbia, in particolare è una formazione che nelle grandi manifestazioni arriva quasi sempre a lottare per le medaglie".

Jorge Lopez, head coach Messico: per noi è la prima qualificazione nella storia a una seconda fase. Sappiamo che Serbia e Cuba sono due squadre di levatura molto superiore alla nostra, ma stiamo giocando bene e speriamo di mantenere alta l'efficacia del servizio per metterli in difficoltà. Continuiamo a sognare.

Igor Kolacevic, head coach Serbia: ho il massimo rispetto per Cuba e Messico. Quest'anno abbiamo già incontrato Cuba parecchie volte, mentre con il Messico sarà il primo incontro in assoluto. Faremo del nostro meglio, l'obiettivo è qualificarci al terzo round.

Pool M - Milano

Philippe Blain, head coach Francia: il girone naturalmente sarà difficile, perché ai Mondiali ci sono solo buone squadre. Noi restiamo concentrati sulle nostre prestazioni e speriamo di continuare così.

Tatsuya Ueta, head coach Giappone: nel nostro girone ci sono state partite intensissime e combattute sino alla fine. Anche la seconda fase sarà molto dura, ma noi stiamo migliorando di giorno in giorno e faremo del nostro meglio per passare il turno.

Flavio Leoni, second coach Argentina: siamo molto orgogliosi di essere qua. La prima fase è stata difficile, ora abbiamo altri due avversari molto complicati da affrontare come Francia e Giappone.

Pool I - Catania

Daniele Bagnoli head coach Russia: “Su di noi c’è la pressione della squadra che alla fine del torneo deve per forza vincere; il pronostico dice che siamo noi i favoriti, e questo ci carica ma nello stesso tempo ci mette tensione”.

Antonio Giacobbe head coach Egitto: “Qui a Catania si deve iniziare a fare sul serio; con la seconda fase iniziamo ad entrare nel vivo del torneo, le difficoltà si moltiplicheranno, adesso sappiamo di giocarci tutte le nostre chance”.

Julio Velasco head coach Spagna: “Per me lo sapete è un onore ritornare a giocare in Italia e in particolare a Catania dove è ancora intatta la memoria di Pittera e del suo miracolo sportivo. Io sono per metà italiano e non nascondo che giocare qui mi mette una sana emozione. Le difficoltà saranno tante e di certo nessuno impegno può essere preso sotto gamba, siamo consapevoli che non sarà facile ma cercheremo di fare del nostro meglio”.

Pool G - Catania

Andrea Anastasi head coach Italia: “Giocheremo con il non indifferente vantaggio del pubblico amico, il PalaCatania sarà un vulcano di passione, dovremo essere bravi a tramutare la gioia e il sostegno dei catanesi in forza e coraggio per andare fino in fondo al mondiale”.

Carlos Daniel Cardona head coach Portorico: “Nessuno avrebbe scommesso su di noi, siamo lo stesso gruppo che ha giocato le qualificazioni, stessa mentalità e stessa fame di gloria, siamo nel grande palcoscenico del volley mondiale e questi ottimi risultati ci porteranno alla ribalta”.

Raul Lozano head coach Germania: “Per me, come per altri tecnici, l’Italia è un minimo comune denominatore, ho costruito qui gran parte della mia carriera da tecnico, ho vinto lo scudetto con la Sisley Treviso e quell’esperienza me la sono portata dietro in Polonia dove ho allenato la nazionale. La mia esperienza servirà alla mia giovane squadra, ma sono sicuro che l’Italia è tra le favorite, noi pensiamo a fare più esperienza possibile”.

I giocatori migliori della prima fase

Migliori realizzatori

1 Jean Patrice NDAKI MBOULET - CMR

2 Kunihiro SHIMIZU - JPN

3 Hector SOTO - PUR

4 Antonin ROUZIER - FRA

5 Matey KAZIYSKI - BUL

6 Vladimir NIKOLOV - BUL

7 Maxim MIKHAYLOV - RUS

8 Peter PLATENIK - CZE

9 Facundo CONTE - ARG

9 Clayton STANLEY – USA


Miglior realizzatore: Jean-Patrice Ndaki Mboulet

L’opposto camerunense, che veste la maglia numero 7 dei leoni d’Africa, è il miglior marcatore della prima fase dei Campionati Mondiali. Vanta al suo attivo 65 punti (58 punti in attacco, 4 a muro e 3 a servizio). Il 31enne gigante africano (201cm), dopo una lunga militanza nel campionato francese, si trasferisce nel 2007 agli Osaka Blazers Sakai, squadra di vertice del campionato giapponese. Il 2000 è l’anno di esordio nella nazionale del suo Paese, con la quale ha vinto i campionati africani in Nigeria nel 2001. Anche il fratello, Yves Marcel, è un giocatore di pallavolo, sport che in Camerun stenta a decollare. Per Jean Patrice la spiegazione è tanto semplice, quanto demoralizzante: “Il volley è uno sport indoor, ma in Camerun mancano i palazzetti e soprattutto i soldi per costruirli”.


Migliori schiacciatori

1 Maxim MIKHAYLOV - RUS

2 Fernando HERNANDEZ - CUB

3 Wilfredo LEON - CUB

4 Nathan WOUNEMBAINA - CMR

5 Jiri POPELKA - CZE

6 Hichem KAABI - TUN

7 Carlos TEJEDA - VEN

8 Peter PLATENIK - CZE

9 Facundo CONTE - ARG

10 Jean Patrice NDAKI MBOULET – CMR


Migliori Servizi

1 Maxim MIKHAYLOV - RUS

2 Ahmed ABDELHAY - EGY

3 Clayton STANLEY - USA

4 Bruno Mossa REZENDE - BRA

5 Dmitriy MUSERSKIY - RUS

6 Murilo ENDRES - BRA

7 Nathan WOUNEMBAINA - CMR

8 Kunihiro SHIMIZU - JPN

9 Joandy LEAL HIDALGO - CUB

10 Luciano DE CECCO – ARG


Miglior schiacciatore e miglior servizio: Maxim Mikhaylov (Russia)

Con una percentuale di schiacciate vincenti che supera il 66% e con 11 aces, Maxim Mikhaylov, giovanissima stella russa di 22 anni, mostra tutto il suo valore aggiudicandosi il titolo di miglior schiacciatore e di miglior servizio nella prima fase della rassegna iridata. A 17 anni vince i Campionati del Mondo giovanili, a 18 i Campionati Europei giovanili. Nel 2008 arriva la chiamata della nazionale maggiore con la quale partecipa alle Olimpiadi di Pechino, dove si mette in luce come uno dei migliori schiacciatori. Miglior marcatore russo nella World League 2009, si aggiudica il titolo di miglior marcatore nella World League 2010, che vide la Russia arrendersi in finale al Brasile.


Migliori muri

1 Rodrigo SANTANA - BRA

2 Robertlandy SIMON ATIES - CUB

3 Seyed Mohammad MOUSAVI ERAGHI - IRI

4 Alireza NADI - IRI

5 Jorge FERNANDEZ - ESP

6 Luigi MASTRANGELO - ITA

7 Nikolay NIKOLOV - BUL

8 Sebastian SOLE - ARG

9 Alessandro FEI - ITA

10 Julián GARCIA-TORRES – ESP


Miglior Muro: Rodrigo Santana (Brazil)

Rodrigao, centrale della nazionale brasiliana, con 17 muri vincenti è in testa alla speciale classifica dei miglior giocatori a muro dei Campionati del Mondo. Il 31enne, che qui in Italia è di casa, ha giocato infatti con Macerata nella passata stagione, vanta al suo attivo già due titoli iridati, conquistati nel 2002 in Argentina e nel 2006 in Giappone. Nel suo palmarés spiccano anche la medaglia d’oro conquistata alle Olimpiadi di Atene nel 2004 e quella d’argento a Pechino nel 2008. Da buon brasiliano ama il calcio e la samba, ma anche le prelibatezze italiane.


Migliori Difensori

1 Daniel LEWIS - CAN

2 Krzysztof IGNACZAK - POL

3 Frederic WINTERS - CAN

4 Ferdinand TILLE - GER

5 Patrick STEUERWALD - GER

6 Martin KRYSTOF - CZE

7 Björn ANDRAE - GER

8 Davide MARRA - ITA

9 Teodor SALPAROV - BUL

10 Dustin SCHNEIDER – CAN


Miglior Libero

1 Daniel LEWIS - CAN

2 Ferdinand TILLE - GER

3 Krzysztof IGNACZAK - POL

4 Martin KRYSTOF - CZE

5 REN Qi - CHN

6 Richard LAMBOURNE - USA

7 Teodor SALPAROV - BUL

8 Alexis GONZALEZ - ARG

9 Francesc LLENAS – ESP

10 Aden TUTTON - AUS


Miglior difensore e libero: Daniel Lewis (Canada)

Daniel Lewis, libero del Canada, ha disputato l’ultima stagione con la formazione slovena dell’Ach Bled, raggiungendo le semifinali della Champions League e ottenendo il riconoscimento come miglior ricevitore. Il suo debutto internazionale è legato all’Italia con la partecipazione alle Universiadi svoltesi in Sicilia nel 1997.

Curiosità: il suoi libro preferito è Trinity, il film Braveheart, ascolta musica house e in fatto di cibo gradisce i sandwiches. Nel tempo libero ama pescare e giocare ad hochey.


Miglior alzatore

1 Nikola GRBIC – SRB

2 Dustin SCHNEIDER - CAN

3 Bruno Mossa REZENDE - BRA

4 Guillermo HERNAN - ESP

5 Lukas TICHACEK - CZE

6 Sergey GRANKIN – RUS

7 Georges KARI ADEKE - CMR

8 Pawel ZAGUMNY - POL

9 Mir Saeid MAROUFLAKRANI - IRI

10 Patrick STEUERWALD – GER


Miglior alzatore: Nikola Grbic (Serbia)

Nikola Grbic, capitano della Serbia, milita nella Bre Banca Lannutti Cuneo, formazione con la quale nel 2010 ha conquistato lo scudetto italiano e la Coppa Cev. Per il palleggiatore serbo l’Italia rappresenta la seconda patria pallavolistica. Dalla stagione ‘94-‘95, infatti, gioca nel campionato italiano. Atleta di grande esperienza può vantare nel suo curriculum internazionale molte medaglie tra le quali spiccano l’oro alle Olimpiadi di Sidney nel 2000 (con la maglia dell’ex Yugoslavia) e la vittoria del Campionato Europeo 2001. Il Mondiale italiano rappresenta per lui la quarta partecipazione ad una rassegna iridata.

Curiosità: parla tre lingue. Oltre al serbo l’inglese e l’italiano, ascolta musica pop e rock, in fatto di cibo preferisce la cucina italiana e nel tempo libero si dedica al pc.


Miglior ricevitore

1 Qi REN - CHN

2 Nathan WOUNEMBAINA - CMR

3 Peter PLATENIK - CZE

4 Stéphane ANTIGA - FRA

5 Jianjun CUI - CHN

6 Michal WINIARSKI - POL

7 Mohamed BADAWY - EGY

8 Alexey VERBOV - RUS

9 Yury BEREZHKO - RUS

10 Frederic WINTERS – CAN


Miglior ricevitore: Qi Ren (China)

Il libero della nazionale cinese Qi Ren, con il 77,36 % di ricezione efficiente è in cima alla graduatoria dei migliori ricevitori nella prima fase dei Campionati del Mondo. Ren, classe 1984, ha conquistato nel 2006 la medaglia d’argento ai Giochi Asiatici e nel 2008 ha partecipato alle Olimpiadi di Pechino. Curiosità: i suoi hobby sono leggere fumetti, ascoltare musica pop, guardare calcio e Formula1, mentre in fatto di cibo preferisce il pesce.

martedì 28 settembre 2010

Ancona, la serata d’onore apre ufficialmente i Mondiali 2010

Ancona – La serata d’onore organizzata ieri sera dal Panathlon in collaborazione con il C.O.L. (Comitato organizzativo locale), ha ufficialmente introdotto Ancona nell’affascinante atmosfera del campionato del mondo 2010. Un ideale passaggio di consegne fra la rassegna continentale ospitata nel 1978 e quella che da giovedì porterà al PalaRossini due gironi già ribattezzati di “ferro”, ha aperto il piacevole incontro che ha riunito autorità, officials, delegazioni delle sei Nazionali e testimonials. La conduzione di Andrea Carloni e le incursioni del presidente del club dorico Tarcisio Pacetti storicamente legato a doppio filo alla pallavolo, hanno fatto da trait d’union alla sfilata di interventi in cui è stata ribadita l’eccezionalità dell’evento. “E’ il premio a un lavoro trentennale – ha detto il presidente della Fipav Marche Franco Brasili – e all’atteggiamento di chi, sulle ali di quel Gabbiano d’argento, ha sempre continuato ad osare, avvalendosi della passione di un grande movimento e della funzionalità dell’impiantistica dorica”. Un elemento che rende fiera l’Amministrazione dorica, rappresentata nell’occasione dal Sindaco Fiorello Gramillano e dall’assessore allo sport Michele Brisighelli. “E’ una gioia essere al centro di questo avvenimento – ha detto Gramillano – e l’invito che ci sentiamo di rivolgere ai prestigiosi ospiti è quello di vivere la nostra città anche dal punto di vista turistico”. Un invito veicolato efficacemente da…Dustin Hoffman attraverso la proiezione del celebre spot promozionale e dai rappresentanti le istituzioni: Raimondo Orsetti per la Regione Marche, l’assessore Eliana Maiolini per la Provincia di Ancona, il presidente del distretto Italia del Panathlon Bambozzi e il vice-presidente Coni Fabio Luna. “Fa particolarmente piacere – ha detto quest’ultimo – che una volta di più l’espressione positiva e vincente del nostro territorio provenga dallo sport, che dà esempio di grande professionalità. Un campionato del mondo non si improvvisa, ma è un cammino intrapreso da anni con passione e competenza, cui oggi arriviamo pronti e puntuali”. Numerosi i riconoscimenti attribuiti nel corso della serata: un omaggio ai capi delegazione di Brasile, Bulgaria, Camerun, Polonia, Cechia e Stati Uniti, agli Officials “capitanati” da Mr Ghzali e all’arbitro internazionale Luciano Gaspari. E non sono mancati i “testimonial”, il gabbiano d’argento Massimo Concetti, il due volte campione del mondo Paolo Tofoli e l’iridato del 1990 Roberto Masciarelli. Da tutti, la manifestazione dell’orgoglio e della fierezza marchigiana, “la convinzione che l’Italia abbia le carte in regola per salire sul podio e Ancona la capacità di regalare una splendida accoglienza e colpo d’occhio al PalaRossini”.

martedì 21 settembre 2010

Paolo Tofoli: “Vi racconto il Mondiale”

Ambasciatore de “Le Marche del Volley”, il due volte campione iridato a 360° sulla rassegna

Tra nove giorni sbarcano al Palarossini i due gironi della seconda fase

Ancona – Il Mondiale è dietro l’angolo. Scatta sabato la 17a edizione della rassegna iridata, seconda nella storia ospitata dall’Italia, con le Marche sede di due gironi da giovedì della prossima settimana. L’attesa sale, la rincorsa organizzativa è ormai al culmine. E chi meglio di Paolo Tofoli può raccontare cosa ci aspetta: fermano di nascita e fanese di adozione, autentico ambasciatore de “Le Marche del Volley”, nel week-end ha partecipato alla Notte Bianca di Ancona, occasione privilegiata per riportare alla mente ricordi indelebili. Giusto vent’anni fa, il 28 ottobre 1990, a Rio de Janeiro, in un “Maracanazinho” ancora stordito dalla corrida con gli azzurri, Tofoli alzava la prima, storica coppa del mondo italiana. Il bis continentale sarebbe arrivato quattro anni dopo in Grecia. “Ho vissuto delle esperienze bellissime – racconta il palleggiatore dalle mani d’oro, 342 partite in Nazionale, 27 medaglie in competizioni internazionali, di cui 17 d’oro – ho vinto tanto ma non l’oro olimpico, che sarebbe stato il coronamento alla mia carriera in azzurro. Vincere un campionato del Mondo è qualcosa di unico: ci vogliono sacrifici, ci vuole bravura, anche un pizzico di fortuna che significa arrivare in forma al momento giusto”. La vista sul Mondiale di Paolo Tofoli non ha più gli occhi del regista, ma quella del tecnico, carriera intrapresa “quasi inaspettatamente. Dopo 25 anni da giocatore in serie A1 non pensavo di allenare, specie nel femminile (ha appena iniziato l’avventura sulla panchina della Scavolini Pesaro, tricolore nelle ultime tre stagioni, ndr.). E’ un’esperienza affascinante, anche se difficile perché riconfermarsi non è mai facile. Ma sono gasato”. Le Marche sono sempre state il filo conduttore nella vita di Paolo Tofoli: vi è tornato da allenatore, ma in fondo non se n’è mai andato. “Sono cresciuto qui e qui mi piacerebbe fare cose importanti, stavolta da allenatore”. Intanto è l’ideale testimonial del mondiale che sbarcherà al Palarossini. “Ancona e le Marche hanno una grande tradizione e questo Mondiale è il giusto riconoscimento ad una regione che ha sempre espresso valori importanti e lanciato allenatori, giocatori, arbitri e dirigenti sui massimi palcoscenici internazionali. Vedremo una pallavolo di grande livello: è una seconda fase e da Ancona passeranno squadre accreditate al successo finale, come gli Stati Uniti, Brasile o Cuba, Polonia o Serbia. La pallavolo è molto cambiata: ogni periodo ha la sua regina. C’è stata l’epopea della Russia, degli Stati Uniti, la nostra, adesso è il tempo del Brasile. I verdeoro se la giocheranno con la Russia, la Bulgaria, la stessa Polonia campione d’Europa in carica. L’Italia? E’ lì con le altre, magari stavolta nelle vesti di outsider. E’ una nazionale molto cambiata, ma la speranza è di riuscire ad ottenere un buon risultato”. Di desiderio, Paolo Tofoli, ne ha soprattutto uno: “Vedere il PalaRossini sempre pieno. E’ bello giocare un Mondiale, è altrettanto bello esserci. Quello che stiamo per vivere sarà uno straordinario avvenimento, una grande opportunità non soltanto per le Marche della pallavolo”.

Riepilogo prevendite:

Biglietti giornalieri per assistere ad entrambe le gare (ore 17.00 e 21.00) della giornata: tribuna 20 €, gradinata 10 €. Abbonamenti per assistere alle sei partite del PalaRossini 50 € tribuna, 25 € in gradinata. Ai tesserati è riservata una promozione valida solamente per il settore di tribuna con biglietto giornaliero a 15 €, oppure abbonamento a 40 €. I tagliandi sono già fisicamente disponibili nei locali del Col di Ancona (Stadio del Conero); coloro che li hanno prenotati, possono procedere al ritiro. Info 0712901016.

domenica 19 settembre 2010

Ancona come Mosca, Rio, Tokyo e Parigi


Il capoluogo ospiterà per la seconda volta i Mondiali, record che condivide con altre 10 città

Ancona - Come Mosca, Rio de Janeiro, Roma, Parigi e Tokyo. Ancona all’altezza delle più grandi capitali del mondo. Non è uno scherzo, ma la constatazione di un piccolo-grande record che il capoluogo marchigiano realizzerà nel momento in cui giovedì 30 settembre alle ore 17:00 verrà dato lo start ufficiale alla prima delle sei gare in programma al PalaRossini per la seconda fase del Mondiale italiano di pallavolo maschile. I riflettori della rassegna iridata si accenderanno su Ancona per la seconda volta dopo la ribalta del 1978, un record condiviso con altre dieci città, o meglio, metropoli: Roma, Mosca, Parigi, Rio de Janeiro, Tokyo, Fukuoka, Hiroshima, Sendai, Buenos Aires e Praga. Emblematico il rapporto di forze tra la dorica (102mila abitanti) e le “colleghe” che mettono insieme qualcosa come 37 milioni e mezzo di abitanti. Nel complesso, sono 67 le città del globo che hanno ospitato ed ospiteranno il mondiale di pallavolo maschile, 14 quelle italiane. Oltre ad Ancona e Roma, nel 1978 avevano accolto le migliori nazionali di volley del mondo anche Bergamo, Parma, Udine e Venezia; ora, nell’edizione numero 17 del Campionato del Mondo che sta per salpare (e che domani, lunedì 20, alle ore 11:30, verrà presentata ufficialmente al Circolo del Tennis di Roma dal presidente federale Carlo Magri e dal presidente del Comitato Organizzatore Carlo Salvatori), si aggiungeranno Catania, Firenze, Milano, Modena, Reggio Calabria, Torino, Trieste e Verona. Ancona porta orgogliosamente con sé un privilegio da condividere con tutte le Marche del volley, tradizionalmente terra di campioni e di un’eccellenza sottolineata dai numeri e dalla capacità organizzativa sempre dimostrata in concreto. Basti pensare alle sei World League che le Marche hanno ospitato nell’ultimo decennio o poco più (Italia-Yugoslavia nel 1997 a Pesaro, Italia-Yugoslavia nel 2000 ad Ancona, Italia-Spagna nel 2001 ad Ancona, Italia-Cina nel 2002 a Pesaro, Italia-Bulgaria nel 2005 ad Ancona e Italia-Cina dello scorso 13 giugno sempre al PalaRossini di Ancona), oltre ad un incredibile numero di amichevoli e tornei (tra cui il mundialito per club del 1992) sia in campo maschile che femminile. Ai blocchi di partenza sta per scattare dunque l’edizione numero 17 del Mondiale maschile, un percorso partito nel 1949 dalla Cecoslovacchia, passato per il Brasile nel 1960 (prima volta nel continente americano), per l’Italia nel 1978 e che, dopo l’edizione giapponese del 2006, è pronto a far nuovamente tappa nel Belpaese e ad Ancona, una volta ancora capitale della pallavolo mondiale.

sabato 18 settembre 2010

Le Marche del volley, una regione “Mondiale”


214 società, 15000 tesserati: numeri esplosivi abbinati a passione e qualità

Ancona - E’ la forza di un movimento a rendere “esplosivo” il Mondiale delle Marche. Dallo scenario dello storico palasport di via Veneto nel 1978 al Palarossini del 2010 (30 settembre, 1-2 ottobre), la “seconda volta” della rassegna iridata nel capoluogo è un obiettivo fortemente voluto dai vertici Fipav territoriali proprio per omaggiare una regione che vive sotto rete. I dati: oltre 15.000 i tesserati, in grande maggioranza donne (10983 rispetto ai 4379 maschi); la provincia di Ancona – anche per una fisiologica proporzione derivante dalla popolazione residente – è quella numericamente trainante, con 1500 atleti e 3271 ragazze; segue Pesaro-Urbino, che conta un maggior numero di donne (3364) e 1063 tesserati di sesso maschile; poi Macerata (1115 boys, 2170 girls) e Ascoli con 681 e 2128. Alla “carica” dei 15.000 giocatori, va poi aggiunta l’ampissima fascia di addetti ai lavori: i dirigenti ufficialmente iscritti sono 2524, 1099 i segnapunti, 867 gli allenatori, 186 gli arbitri, 9 fra delegati tecnici ed osservatori, 22 i massaggiatori. Dato ancor più interessante ed esplicativo della “febbre” pallavolistica è poi quello delle società: 214 affiliate, tanto da rendere perfettamente verosimile il detto che “sotto ogni campanile” comunale vi è un club di volley: 69 quelli nell’anconetano, 51 nel pesarese, 47 nel maceratese, altrettanti nell’ascolano. Dal numero delle società sboccia poi quello ancor più debordante delle squadre: 5 in serie A (Lube Banca Marche, Energy Resources Loreto, Scavolini Pesaro, Chateau D’Ax Urbino e Esseti Loreto), 20 nei campionati nazionali di serie B1 e B2, 32 in serie C, 54 in D. Nelle prime divisioni a carattere provinciale militano 111 formazioni, altre 185 tra seconda e terza divisione. C’è poi la ricchissima realtà dei campionati giovanili. 140 under 13, 130 nell’under 14, 140 nell’under 16 e 100 nell’under 18. Alla mera quantità si sposa poi la vera qualità, tangibile nei risultati di vertice (i tre scudetti consecutivi della Scavolini Pesaro, il tricolore under 18 della Lube Macerata e quello della Sdp Volley Game Falconara nell’under 14) e nelle formidabili carriere di tecnici (sette siedono su panchine di serie A), dirigenti ed atleti “made in Marche”. Di livello assoluto anche i fischietti marchigiani, di cui otto di ruolo A (Fabrizio Pasquali arbitrerà anche questi Mondiali, Vittorio Sampaolo, Bruno Frapiccini, Massimiliano Bartoloni, Eliana Cappelletti, Marco Turtù, Ugo Feriozzi e la new entry Ubaldo Luciani), cui si aggiunge Massimo Cinti che chiuderà il suo prestigioso percorso in Giappone ai campionati mondiali femminili.

E’ a questo vasto ed operoso “popolo”, che si rivolgono le promozioni lanciate dal Col Ancona. Ricordiamo i termini delle prevendite: biglietti giornalieri per assistere ad entrambe le gare (ore 17.00 e 21.00) della giornata: tribuna 20 €, gradinata 10 €. Abbonamenti per assistere a tutte e sei le partite del PalaRossini 50 € tribuna e 25 in gradinata. Ai tesserati è riservata una promozione valida solamente per il settore di tribuna con biglietto giornaliero a 15 €, oppure abbonamento a 40 €.

SOCIETÀ AFFILIATE PROVINCIA DI ANCONA

  • Societa' Pallav. Loreto S.R.L. - Loreto
  • A.S. Pro Patria - Ancona
  • G.S. Pallavolo Sabini - Castelferretti
  • Volley Jesi A.S.D. - Jesi
  • Pol. Libertas Jesi A.S.D. - Jesi
  • Conero Volley Club Ssd A R.L. - Ancona
  • Virtus Penta Volley - Santa Maria Nuova
  • Tris Volley A.S.D. - Agugliano
  • As Pallavolo Fabriano - Fabriano
  • Pol. Lorella Novelli - Maiolati Spontini
  • A.S.D. Falconara Volley - Falconara Marittima
  • A.S. Volley 3 - Belvedere Ostrense
  • Pol. Filottrano Pallavolo A.D. - Filottrano
  • U.P.R. Montemarciano - Montemarciano
  • Volley Libertas Osimo - Osimo
  • G.S. Pall. Sassoferrato - Sassoferrato
  • Volley Pianello Vallesina - Monte Roberto
  • A.S. Pall.Castelferretti - Castelferretti
  • Nuovapallavolocollemarino Asd - Ancona
  • Pol. Candia Baraccola Aspio - Candia Di Ancona
  • Vigor Volley A.S.D. - Ancona
  • Vis Volley Castelfidardo A.S.D - Castelfidardo
  • Asd Pallavolo Avis Corinaldo - Corinaldo
  • Polisportiva Futura A.D. - Osimo Stazione
  • Polisportiva Castelbellino - Castelbellino
  • A.S. Arci Volley Senigallia - Senigallia
  • Gruppo Sportivo Volley 2000 - Jesi
  • Pol. Avis Ostra Vetere - Ostra Vetere
  • G.S. Junors Pall. Ancona A.S.D - Ancona
  • Pol. Ostra - Ostra
  • U.S. Acli Dilett. G.Mantovani - Ancona
  • Virtus - Cupramontana
  • A.D. Pallavolo Offagna - Offagna
  • Asd Valvolley Castelplanio - Castelplanio Stazione
  • A.S. Volley Due - Chiaravalle
  • A.S.Volley Libertas Senigallia - Senigallia
  • Asd Monserra Volley - Serra De' Conti
  • G.S. Dinamis Falconara - Falconara Marittima
  • Volley Femminile Osimo - Osimo
  • Asd Team Volley - Falconara Marittima
  • Star Volley 96 - Falconara Marittima
  • G.S.Pallavolo Castello - Castelferretti
  • Ankon Volley - Ancona
  • Bftm Volley Summer A.S.D. - Camerano
  • S.S.D. G.Pieralisi Volley Srl - Jesi
  • U.S. Pallavolo Senigallia - Senigallia
  • Asd G.S. G.Pieralisi S. Pall. - Jesi
  • Asd Newteamvolleycastelfidardo - Castelfidardo
  • Volley Castelfidardo Asd - Castelfidardo
  • Dorica Pallavolo S.R.L. - Ancona
  • Team Volley 2002 A.S.D. - Fabriano
  • Volley Loreto Maschile - Loreto
  • Volley Loreto Femminile - Loreto
  • Volley Lauretum Femminile - Loreto
  • Polisportiva Loreto - Loreto
  • Emmevolley Montemarciano - Montemarciano
  • A.S.D. Terra Dei Castelli Vol. - Agugliano
  • Volleyball Loreto Femminile - Loreto
  • Quartiere Ponterosso Volley - Ancona
  • A.S.D. Virtus Falconara - Falconara Marittima
  • Asd Minonette - Santa Maria Nuova
  • Asd Pallavolo S.Antonio - Senigallia
  • Cral Palombina V. Pallavolo - Falconara Marittima
  • Asd I Leoni Volley Osimo - Osimo
  • Ancona Team Volley Asd - Ancona
  • C.U.S. Ancona - Ancona
  • Asd Volley Game - Falconara Marittima
  • A.S.D. Conero Planet - Ancona

MACERATA

  • Cus Macerata - Macerata
  • Sacrata Pallavolo Srl A.S.D. - Civitanova Marche
  • A.S.D. Pall. Portorecanati - Porto Recanati
  • G.S. Pallavolo Lube Treia - Treia
  • C.U.S. Camerino A.S.D. - Camerino
  • Futura Tolentino A.S.D. - Tolentino
  • S. Severino Volley - San Severino Marche
  • U.S. Volley 79 - Civitanova Marche
  • Volley Torresi S.D. - Porto Potenza Picena
  • Polisportiva Audax - Matelica
  • Pallavolo Sangiustese - Monte San Giusto
  • Pol. Giovanile Lorese A.D.Pall - Loro Piceno
  • Polisportiva Montalbano Arena - Macerata
  • Pallavolo Montecassiano A.S.D. - Montecassiano
  • Pallavolo Vittorio Bachelet - Montelupone
  • Pallavolo Corridonia S.R.L. - Corridonia
  • Polisportiva Cingoli - Cingoli
  • A.D. Pallavolo Macerata - Macerata
  • Unione Sportiva Caldarola - Caldarola
  • Volley Potentino - Potenza Picena
  • Pall. Recanati A.S.D. - Recanati
  • Gruppo Sportivo Volley 2000 - Porto Recanati
  • Polisportiva Appignano Volley - Appignano
  • Helvia Recina Volley - Villa Potenza
  • A.S. Volley Lube S.R.L. - Treia
  • Ass. Polisportiva Il Ponte - Morrovalle
  • Urbisaglia Volley A.S.D. - Urbisaglia
  • G.S.Corridonia Volley A.S.D. - Corridonia
  • Nadia Volley - Monte San Giusto
  • A.S.D. Montecosaro Volley - Montecosaro
  • A.S.D. Civitavolley - Civitanova Marche
  • A.S.D Pallavolo Mogliano - Mogliano Marche
  • Helvia Recina 2000 - Macerata
  • A.S.D. Alto Chienti - Serravalle Di Chienti
  • Eurovolley - Pollenza
  • Montalbano Volley - Macerata
  • Nuova Morrovalle A.S.D. - Morrovalle
  • A.S.D. Pallavolo Montesanto - Porto Potenza Picena
  • Gioca Volley 8904 Civitanova - Civitanova Marche
  • Asd Aurora Volley - Appignano
  • Ass. Sport. Dilet. Sibilla - Camerino
  • A.S.D. Muccia - Muccia
  • A.S.D. Nuova Pallavolo - Monte San Giusto
  • Azzurra Pallavolo Macerata - Macerata
  • A.S.D. Europe Volleyball - Camerino
  • A.S.D.Atletiko Trodika - Morrovalle
  • A.D. Polisportiva Pollenza2008 - Pollenza

PESARO - URBINO

  • U.S. Tre Torri A.S.D. - Sarnano
  • Polisportiva Bottega - Colbordolo
  • Montegranaro Volley Pesaro - Pesaro
  • Robursport S.R.L. - Pesaro
  • C.Sport.Sant'angelo In Vado - Sant'angelo In Vado
  • Ass.Sport.Dilett.Apav Lucrezia - Cartoceto
  • U.S. Adriatica - Fano
  • Carduccio Mellini A.S.D. - Piandimeleto
  • Ass. Dil. Pall. Fulgor Fano - Fano
  • A.S.D. G.S. Volley Pergola - Pergola
  • Virtus Volley S.R.L. S.S.D. - Fano
  • Robur Tiboni Volley Srl Urbino - Urbino
  • G.S. Pall. S.Liberio A.S.D. - Montemaggiore Al Metauro
  • Polisportiva Fermignanese - Fermignano
  • Volley Urbania Asd - Urbania
  • G.S. Team 80 - Gabicce Mare
  • Associazione Sportiva Volley - Acqualagna
  • Viridissima Apecchio - Apecchio
  • Arcobaleno U.I.S.P. A.S.D. - Cagli
  • Piobbico Volley - Piobbico
  • Snoopy Pall. Pesaro - Pesaro
  • Pitinum Volley - Macerata Feltria
  • Volley Montecchio A.S.D. - Montecchio
  • G.S. Fossombrone - Fossombrone
  • Volley Valle Del Foglia - Montecalvo In Foglia
  • As.Sport.Dilet.Apav Calcinelli - Calcinelli
  • Volley Ball Mondolfo - Mondolfo
  • A.S.D. G.S.Volley S.Pietro - Pesaro
  • Volley Mercatello - Mercatello Sul Metauro
  • S.S. Pallavolo Mondavio - Mondavio
  • Azzurra Sassocorvaro - Sassocorvaro
  • G.S. Volley San Lorenzo - San Lorenzo In Campo
  • Volley Mercatinese - Mercatino Conca
  • Junior Volley Bottega - Colbordolo
  • Blu Volley Pesaro - Pesaro
  • Libertas Volley Marotta A.S.D. - Marotta
  • Polisportiva Frontonese - Frontone
  • Euro Volley - Monteciccardo
  • Laurentina Volley - San Lorenzo In Campo
  • A.S.D. G.S.N. Montesi - Fano
  • G.S. Lubacaria Piagge - Piagge
  • Csi Fano Volley A.S.D. - Fano
  • Borgovolley - Fano - Fano
  • Star Volley - Pesaro
  • A.P.D. Mirka Santini Carpegna - Carpegna
  • A.S.D. Robur Promozione - Urbino
  • A.S.D. Scuola Volley Robur - Urbino
  • Asd Bees Sport Pesaro - Pesaro
  • A.S.D. Pallavolo Frontone - Frontone
  • A.S.D. B.V.C. Sport Promoter - Colbordolo
  • A.S.D. Club Beachvolley School - Colbordolo

ASCOLI

  • Mail Express Volley S.S.D.Ar.L - San Benedetto Del Tronto
  • A.S.D.Nova Volley - Comunanza
  • Pol. Libero Volley - Ascoli Piceno
  • Polisportiva S.Michele Lido - Fermo
  • A.S.D. Maga Game Volley - Ascoli Piceno
  • Pal. Rapagnanese 1986 A.S.D. - Rapagnano
  • Polispor. Azzurra Casette - Sant'elpidio A Mare
  • A.S.D. Villa Pigna Volley - Folignano
  • A.S.D. Montegiorgio Volley - Montegiorgio
  • Primavera Volley A.S.D. - Montegranaro
  • A.S.D. Torre Volley - Torre San Patrizio
  • A.S.D. Don Celso Pallavolo - Fermo
  • S.S.Circolo Volley Monte Urano - Monte Urano
  • Pedaso Volley - Pedaso
  • Pagliare Volley - Pagliare
  • Folli Volley - Petritoli
  • Appignano Volley - Appignano Del Tronto
  • A.S. Pallavolo Sibillini - Amandola
  • Luna Volley A.S.D. - Montappone
  • A.S.D. Castel Clementino - Servigliano
  • Asd Movimento Sacrocuore - Ascoli Piceno
  • Wild Sun Beach Volley Club Asd - Grottazzolina
  • San Basso Volley - Cupra Marittima
  • Ares S.B.T. Ass. Sportiva Dil. - San Benedetto Del Tronto
  • Grottammare Volley - Grottammare
  • A.S.D. Le Querce Monticelli - Ascoli Piceno
  • Truentum Volley - Monteprandone
  • Polisportiva Castignano A.S.D. - Castignano
  • Lama Volley - Castel Di Lama Stazione
  • Offida Volley A.S.D. - Offida
  • Asd Volley E Beach - Porto San Giorgio
  • Junior Volley Casette - Casette D'ete
  • A.S.D. Pallavolo 1986 - Ascoli Piceno
  • Apd Gemina - Ascoli Piceno
  • A.S.D. Valdaso Volley - Petritoli
  • New Project Volley - Monte Urano
  • A.S. Leoripanus Volley - Ripatransone
  • Santa Maria Volley - Castel Di Lama Piattoni
  • Polisportiva Dartit - Ascoli Piceno
  • Polisportiva Arquata - Arquata Del Tronto
  • Riviera Volley Sbt A.S.D. - San Benedetto Del Tronto
  • Samb Volley Asd - San Benedetto Del Tronto
  • Asd Volley Femminile Sbt - San Benedetto Del Tronto
  • Asd M.& G.Scuola Pallavolo - Grottazzolina
  • Amandola Volley A.S.D. - Amandola
  • Gagliarda Sambenedettese Asd - Grottammare
  • A.S.D. Montalto Volley - Montalto Marche