
Ancona supera a pieni voti l’esame di idoneità al Campionato Mondiale di Pallavolo Maschile.
Decisamente soddisfatti i due vicepresidenti della Federazione Internazionale, Tsiorkis e Meyer, in città il 16 e 17 marzo con il manager grandi eventi FIVB Rebaudengo ed i responsabili del Comitato Organizzatore Nazionale Arena, Ghirelli e Castiglione per ispezionare strutture sportive e ricettive che ospiteranno due gironi della seconda fase.
“Tra le città visitate (Roma, Catania, Reggio Calabria, Firenze, ndr) – Ancona ha mostrato il volto migliore – Abbiamo avuto modo in passato modo di testare personalmente qualità e preparazione dei dirigenti del volley marchigiano e anconetano in particolare, ma la città e le sue strutture onorano un curriculum di indubbio spessore nell’organizzazione di grandi eventi e non solo del volley. Ci hanno favorevolmente colpito il calore dell’accoglienza e lo spirito collaborativo dell’Amministrazione Comunale, sindaco e assessore allo sport in testa, nonché qualità di strutture ricettive, sportive e logistica”.
Nota dolente quest’ultima in molte delle città che saranno sede del mondiale, dove tra l’altro, diversamente da Ancona in cui i trasferimenti sono velocissimi ed il PalaRossini ha all’interno anche i campi di riscaldamento ed allenamento, distanze e caratteristiche degli impianti causeranno giocoforza accumulo di stress per le Nazionali.
“È davvero singolare – proseguono i due ispettori - che persino il PalaVeneto, già sede del mondiale 1978, a distanza di 32 anni è idoneo per essere utilizzato come eventuale campo di allenamento di riserva”.
Insomma, dovesse cominciare domani il mondiale, Ancona sarebbe già pronta anche se “approfitta” della manifestazione per garantire un ulteriore fiore all’occhiello al PalaRossini che gli consentirà di essere ancora più appetito da eventi di ogni genere.
Fervono infatti i lavori per l’attivazione dell’ impianto di aria condizionata che sarà testato con un appuntamento d’eccezione del volley internazionale nell’anno del Mondiale ad Ancona e del IV Centenario della morte del marchigiano Padre Matteo Ricci, in Cina e in gran parte dell'area asiatica considerato l'uomo del dialogo tra l'Occidente e l'Oriente: l’incontro di World League Italia Cina il prossimo 13 giugno.
Il PalaRossini ha sempre portato fortuna agli azzurri del volley. 5 partite vinte su 5 disputate con Jugoslavia (3 a 2 World League, maggio 2000), Spagna (3 a 0 World League, maggio 2001), Polonia (3 a 0, amichevole maggio 2002), Olanda (3 a 1, Top Challenge giugno 2003), Bulgaria (3 a 2 giugno 2005), Germania (3 a 0, amichevole, novembre 2007).


