venerdì 19 marzo 2010

Volley2010: Ancona promossa a pieni voti



Ancona supera a pieni voti l’esame di idoneità al Campionato Mondiale di Pallavolo Maschile.

Decisamente soddisfatti i due vicepresidenti della Federazione Internazionale, Tsiorkis e Meyer, in città il 16 e 17 marzo con il manager grandi eventi FIVB Rebaudengo ed i responsabili del Comitato Organizzatore Nazionale Arena, Ghirelli e Castiglione per ispezionare strutture sportive e ricettive che ospiteranno due gironi della seconda fase.

“Tra le città visitate (Roma, Catania, Reggio Calabria, Firenze, ndr) – Ancona ha mostrato il volto migliore – Abbiamo avuto modo in passato modo di testare personalmente qualità e preparazione dei dirigenti del volley marchigiano e anconetano in particolare, ma la città e le sue strutture onorano un curriculum di indubbio spessore nell’organizzazione di grandi eventi e non solo del volley. Ci hanno favorevolmente colpito il calore dell’accoglienza e lo spirito collaborativo dell’Amministrazione Comunale, sindaco e assessore allo sport in testa, nonché qualità di strutture ricettive, sportive e logistica”.

Nota dolente quest’ultima in molte delle città che saranno sede del mondiale, dove tra l’altro, diversamente da Ancona in cui i trasferimenti sono velocissimi ed il PalaRossini ha all’interno anche i campi di riscaldamento ed allenamento, distanze e caratteristiche degli impianti causeranno giocoforza accumulo di stress per le Nazionali.

“È davvero singolare – proseguono i due ispettori - che persino il PalaVeneto, già sede del mondiale 1978, a distanza di 32 anni è idoneo per essere utilizzato come eventuale campo di allenamento di riserva”.

Insomma, dovesse cominciare domani il mondiale, Ancona sarebbe già pronta anche se “approfitta” della manifestazione per garantire un ulteriore fiore all’occhiello al PalaRossini che gli consentirà di essere ancora più appetito da eventi di ogni genere.

Fervono infatti i lavori per l’attivazione dell’ impianto di aria condizionata che sarà testato con un appuntamento d’eccezione del volley internazionale nell’anno del Mondiale ad Ancona e del IV Centenario della morte del marchigiano Padre Matteo Ricci, in Cina e in gran parte dell'area asiatica considerato l'uomo del dialogo tra l'Occidente e l'Oriente: l’incontro di World League Italia Cina il prossimo 13 giugno.

Il PalaRossini ha sempre portato fortuna agli azzurri del volley. 5 partite vinte su 5 disputate con Jugoslavia (3 a 2 World League, maggio 2000), Spagna (3 a 0 World League, maggio 2001), Polonia (3 a 0, amichevole maggio 2002), Olanda (3 a 1, Top Challenge giugno 2003), Bulgaria (3 a 2 giugno 2005), Germania (3 a 0, amichevole, novembre 2007).

Prossima fermata Italia-Cina del 13 giugno 2010

mercoledì 17 marzo 2010

Volley2010: Ancona, città di accoglienza e di… esperienza



La Sala Giunta del Comune di Ancona ha ospitato nel pomeriggio del 16 marzo il benvenuto dell’Amministrazione alla delegazione della FIVB e del CO giunta in città per la visita alle strutture ricettive e sportive deputate ad ospitare la seconda fase di Volley 2010.

Il direttore esecutivo Arena, il direttore generale Ghirelli ed il responsabile della segreteria organizzativa Castiglione in rappresentanza del CO di Volley 2010 accompagnavano i vicepresidenti FIVB Tsioklis e Mayer ed il manager eventi FIVB Piero Rebaudengo.

A fare gli onori di casa per il Comune di Ancona il Sindaco Gramillano e l’assessore allo sport Brasili, l’assessore allo sport della Provincia Elena Maiolini, il presidente del Coni Ancona Fabio Luna e, per il COL Ancona, il vicepresidente Andrea Pietroni e il chief executive Paolo Bartoloni.

«Ancona è una città che per sua natura accoglie – ha ricordato il sindaco nel suo benvenuto - la conformazione è tale che con il suo porto abbraccia quanti la raggiungono. Siamo felici di ospitare i campionati del Mondo di pallavolo, fieri che ad Ancona arrivino nazionali di grande spessore tecnico. Sono convinto che il comitato organizzatore apprezzerà le strutture che ospiteranno l’evento e da parte nostra faremo in modo che tutto si svolga nel massimo confort e sicurezza».

Un concetto rafforzato da Elena Maiolini, assessore provinciale allo sport: «Non si tratta di una semplice manifestazione sportiva, ma un vero e proprio evento. La nostra provincia non è solamente terra di campioni, ma anche di campionati che colgono in pieno il senso dello sport».

Le fa eco Fabio Luna, presidente del Coni che, nel portare il saluto del mondo sportivo dorico non ha dubbi sul fatto che la sua principale qualità sia quella di essere fatto di «qualificatissimi dirigenti che saranno all’altezza di far vivere un appuntamento memorabile ed a 360°».

Il filo conduttore tra i Mondiali del 1978, nei quali guidava il COL, e quelli del 2010, Franco Brasili, oggi assessore allo sport e vice-sindaco non nasconde l’entusiasmo: «Quando, con l’avvocato Domenico D’Alessio – presente anche lui all’incontro, ndr - e al presidente Pietroni, abbiamo proposto la candidatura di Ancona come sede del Mondiale, pensavamo di fare un grosso regalo alla città; oggi siamo convinti che sia un omaggio a tutte le Marche».

Il Vicepresidente Tsioklis del resto è stato prodigo di elogi: «Sono contento di essere qui perché rivedo tantissimi amici della pallavolo. Dall’inizio del nostro viaggio, posso dire che questo è l’incontro più importante che abbiamo fatto. Vengo dalla Grecia e conosco l’ospitalità di questi luoghi. Per l’FIVB il Mondiale è più importante delle Olimpiadi perché partecipano 24 nazionali anziché 12: significa che per diventare campioni bisogna essere più bravi».

André Mayer, vice-presidente FIVB e presidente Cev ha ricordato i suoi trascorsi sportivi ad Ancona, dove era stato ospite in occasione del Mondiale per Club femminile organizzato dalla gloriosa Brogliaccio Brummel e si è detto altrettanto «lieto di tornare ad Ancona e sicuro che la macchina organizzativa della città funzionerà, come sempre, al meglio”

Conosce benissimo Ancona e le Marche per essersele trovate difronte anche sul campo nell’olimpo del volley nazionale Piero Rebaudengo che ha ricordato come Ancona, dove si giocheranno il mondiale squadre di grande spessore come Stati Uniti, Polonia o Serbia, probabilmente Cina e Cuba, abbia sempre creduto nei grandi eventi, fondamentali per accendere l’entusiasmo nei giovani avvicinandoli alla pratica sportiva».

Che l’evento sia grandissimo lo ha sottolineato con i numeri il direttore esecutivo di Volley 2010 Renato Arena: 220 squadre alla partenza di cui solo 24 si disputeranno il titolo iridato, dieci strutture che potranno ospitare un totale di 70 mila spettatori, 30 palazzetti tra aree di gioco e di allenamento per 15 giorni di gare e di passione». Anche in questo campo Ancona può mostrare un fiore all’occhiello: il PalaRossini è dotato internamente anche delle palestre e dei campi per riscaldamento e allenamento.

“Se sapremo mettere insieme le caratteristiche delle 10 città italiane ospitanti e la capacità di fare gruppo, questa sfida la vinceremo – conclude Francesco Girelli, direttore generale del Comitato Organizzatore nazionale. – In questo Ancona avrà un ruolo importante confermato, mi piace sottolinearlo, dal fatto che la città nel 2010 propone ben sette grandi eventi in altrettante discipline sportive».

martedì 16 marzo 2010

Volly sorteggia e premia alla Coppa Marche Trofeo Adrio Giacomini



La grande responsabilità del sorteggio in occasione delle finali di Coppa Marche Trofeo Adrio Giacomini è andata a Volly, presente per augurare personalmente in bocca al lupo ai finalisti dell’ambito trofeo.

Compito assolto brillantemente grazie al cielo (mai termine fu più calzante visto che di rondine si tratta) con piena soddisfazione degli addetti ai lavori nel corso della cerimonia che si è svolta il 13 marzo, subito prima dell’inizio delle gare [guarda il filmato], come consuetudine, presso il Centro Commerciale Valdichienti di Piediripa di Macerata.

Protagonisti delle finali maschili Gorini Lucrezia (che si è aggiudicata il trofeo) e Nadia Volley Monte San Giusto, M&G Videx Grottazzolina e Ankon Volley.

In campo per la femminile Onsen Pagliare Volley, F.lli Tancredi Libero Volley (cui è andato il trofeo), Sacrata Pallavolo, Acli Mantovani.

Per le premiazioni parterre de roi con Volly in prima fila ambasciatore del Mondiale presso le autorità di Macerata: sindaco Meschini e assessore allo sport Canesin per il Comune, delegato allo sport Bottacchiari per la Provincia. Caso vuole che sindaco e delegato provinciale siano da anni tra i grandi appassionati del volley marchigiani.

Il volley regionale, che ricorda sempre con affetto e grande stima il maceratese Adrio Giacomini, appassionato dirigente della Montalbano Volley (che con il presidente Tittarelli in testa è l’organizzatore on site dell’evento) con il pallino dello sport come risposta al disagio giovanile, ha affiancato il figlio Carlo nella consegna dei trofei: ad affiancare Volly c’erano i presidenti regionale Brasili e provinciale Cambriani [guarda il filmato], il consigliere regionale Antinori. [guarda le foto]